Inizia l’era Auteri al Pescara: oggi la conferenza stampa di presentazione della stagione 2021/2022 per accogliere il nuovo allenatore, Gaetano Auteri, supportato da un’altra new entry: il direttore sportivo Luca Matteassi. A fare gli onori di casa il presidente, Daniele Sebastiani: “Da oggi alla Pescara calcio saranno affiancati due nuovi nomi importanti: Gaetano Auteri e Luca Matteassi. Ci guideranno in una stagione delicatissima, realizzando un progetto nuovo per una categoria che non ci appartiene, ma di cui loro sono grandi esperti e conoscitori. Ci giochiamo qualcosa di molto importante, il campo ci dirà se abbiamo fatto bene o male, ma ci fidiamo e ci affidiamo alle loro capacità. Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con noi nel corso di questi anni, che ci hanno aiutato a definire chi siamo e cosa abbiamo fatto di buono. Siamo retrocessi in serie C, è vero, tuttavia chi pensa che il Pescara non possa mai scivolare, si sbaglia, l’importante è rialzarsi, consci di quella che è la nostra identità”.
Il microfono passa poi al neo-tecnico, a cui tocca raccogliere un’eredità pesante, ma che di certo non lo spaventa: “Si potrebbero dire molte cose ovvie – esordisce Auteri – tuttavia lascerebbero il tempo che trovano. La parola chiave è: resettare. Il Pescara ha dimostrato di saper fare calcio e deve tornare a farlo, dobbiamo assolutamente ricostruire quello che è stato edificato in questi anni, ma che è iniziato a crollare negli ultimi due. Da questo momento in poi mi prenderò tutte le responsabilità, iniziamo a lavorare da subito per raggiungere i nostri obiettivi che hanno un fine comune: portare a termine un progetto serio. Cercheremo di essere i migliori, di giocare un calcio propositivo e di far riavvicinare i tifosi, demoralizzati dopo la retrocessione, alla nostra maglia. Cosa cambierà in base al girone? Nulla, il calcio è uguale a tutti i livelli, non costruiremo un organico in base ad esso”.
E a proposito di organico… Anche il nuovo ds biancazzurro, con le sue primissime dichiarazioni, mostra di avere il polso fermo. “Pescara è una piazza importante, esigente, farò di tutto per ripagare la fiducia datami dal presidente. Prima del ritiro arriveranno quattro, cinque calciatori, abbiamo le idee molto chiare su come dobbiamo muoverci. Non faccio nomi perché preferisco prima parlare a quattr’occhi con i diretti interessati, ma posso dire che quello di cui abbiamo bisogno è del giusto mix tra esperti e giovani. Fame, propensione a lavorare, attaccamento alla maglia: queste sono le peculiarità che cerchiamo. Poi, una volta ottenuto il giusto composto… sarà il mister Auteri ad aggiungere quel tocco magico. Lavoriamo, tutti insieme, per ottenere il meglio da questa squadra, per i tifosi, per la maglia, per la società”.
Staff Prima Squadra
- Direttore Sportivo Luca Matteassi
- Allenatore Gaetano Auteri
- Vice allenatore Damiano Proto
- Preparatore portieri Luca Sebastiano Aprile
- Preparatore atletico Ermanno Ciotti
- Recupero infortunati Francesco Petrarca
- Match Analyst Filippo D’Alesio
- Team Manager Francesco Troiano
- Responsabile sanitario dr. ssa Emanuela Spada
- Medico sociale dr. Stefano Guarracini
- Consul. ortopedico Dr. Gabriele Tavolieri
- Responsabile fisioterapia Marco Rossi
- Fisioterapista Francesco Zulli
- Fisioterapista Rocco Trivarelli
- Responsabile Comunicazione SMM Massimo Mucciante
- Ufficio Stampa Andrea Mazzetti
- Web Media Manager Alceo Tontodonati
- Speaker Luca Teseo
- Responsabile Marketing Vincenzo De Prisco
- Marketing Assistant Pietro Falconio
- Agenzia esterna marketing Remo Firmani
- Agenzia esterna marketing Alessandra Relmi
- Delegato alla sicurezza Luigi Gramenzi
- Vice delegato alla sicurezza Andrea Blasioli
- Segretario Sportivo Fabrizio D’Ortenzio
- Responsabile amministrativa Elena Di Stefano
- Supporter Liaison Officer Vincenzo Zangrillo
- Segreteria Catia Crocetta
- Chef Antonio Mastrangelo
- Chef Susanna Mastrangelo
- Responsabile magazzinieri Luciano Palombi
- Magazziniere Cristian Cremonese
- Direttore generale Giuseppe Geria
- Coordinatore Tecnico Tonino Di Battista
- Responsabile Area Scouting Antonio Bocchetti
- Responsabile scuola calcio Angelo Londrillo